Il perseguimento di un attestato di conformità ISO 9000 non
è stato un traguardo, ma una tappa per l'organizzazione che
intende perseguire la qualità come scelta strategica. Esso
si è rivelato un importante strumento di pianificazione,
controllo e miglioramento dei propri processi, verso la
Qualità Totale che ha reso possibile la fidelizzazione dei
clienti e degli utenti. La qualità ha consentito di
raggiungere, tra gli altri, i seguenti obiettivi:
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Miglioramento dell'immagine percepita
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Riduzione della difettositÃ
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Miglioramento dei rapporti con la clientela
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Miglioramento delle relazioni all'interno dell'azienda
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Riduzione dei costi
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Miglioramento dei rapporti con i fornitori
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garanzia che prodotti e servizi esistenti o sviluppati
possono soddisfare il cliente;
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facilità nel pianificare la Qualità all'interno
dell'organizzazione;
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impiego di un approccio globale alla Qualità ;
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assistenza nello stabilire standard interni, modalitÃ
operative e procedure;
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presenza di un organigramma definito, con assegnazione di
mansioni;
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facilità nel controllo delle operazioni;
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assistenza agli operatori nel capire e migliorare le proprie
mansioni;
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incoraggiamento a tutto il personale nell'autovalutazione e
nel mantenimento della costanza delle prestazioni;
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presenza di razionali processi di controllo a livello
gestionale ed operativo;
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operazioni di lavoro svolte in modo più efficace ed
efficiente;
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migliore consapevolezza nelle necessità di addestramento del
personale.
La certificazione di qualità inoltre ha rafforzato il clima
di collaborazione tra le varie componenti dell'impresa
perfezionando quei processi che garantiscono servizi sempre
orientati alla massima soddisfazione del cliente finale.
La qualità e la soddisfazione del cliente non sono soltanto
un elemento da aggiungere ai prodotti e servizi forniti ma
una filosofia e una modalità di azione che caratterizza tuta
la vita aziendale.
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